Galleria Commerciale Porta Di Roma - 2023
Ogni attimo che si riesce a fermare sarà un ricordo da poter guardare per sempre. Questa è l’idea che ci ha ispirati nel creare una postazione fotografica che raccontasse in un solo momento ciò che rappresenta l’amore per i clienti della Galleria Commerciale Porta di Roma. Poi ci sono state le loro frasi, che hanno riempito la bacheca dell’amore, e poi c’è stato un nostro omaggio alla passione che unisce gli innamorati con un flashmob di tango che ha coinvolto tutto il pubblico.
I racconti sulla tradizione della festa di San Valentino sono numerosi, alcuni storici, altri romanzati, tra storie attendibili e quelle di pura fantasia.
Nonostante la figura di San Valentino sia associata al messaggio amoroso fin dall’inizio, quest’ associazione con l’amore romantico è posteriore. Soprattutto nei Paesi Anglosassoni, questa festa era caratterizzata dallo scambio delle cosiddette “valentine”, i bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuore o di colomba o di Cupido con arco e frecce. Proprio riprendendo la tradizione dei bigliettini, il nostro progetto ha sottolineato l’idea del messaggio amoroso ma non come dedica, ma come risposta alle mille domande che in ogni relazione o NON relazione ci facciamo quotidianamente.Immaginiamo la scena. Siamo in giro per il Centro Commerciale a cercare il regalo giusto per questo giorno, oppure guardiamo le vetrine sognando che qualcuno stia cercando il regalo perfetto per noi.
Sarà stato un colpo di fulmine?Mi starà pensando? Devo provare a fare il primo passo? In altre parole, ognuno, quotidianamente si interroga sull’amore che sta vivendo o su quello che sta cercando. Noi lo abbiamo festeggiato così. Con la dolcezza del cioccolato e la risposta alle nostre domande, prendendo spunto al famosissimo libro di Carol Bolt “Il piccolo libro delle risposte d’amore”. Il nostro staff ha chiesto alle persone di fare una domanda sull’amore e pescare il sacchettino con la risposta e il cioccolatino.